Descrizione immagine
Descrizione immagine

CATALOGO

CATALOGO ARTE E CIBO IN CASCINA 2014 - LINK A ISSU

ARTE E CIBO IN CASCINA

Arte e Cibo in cascina - Il progetto “Arte e Cibo in Cascina” ha coinvolto diverse cascine del Parco Agricolo Sud Milano per aumentarne il valore culturale dell’offerta attra­verso la realizzazione sul posto di opere di Land Art di significativi artisti contemporanei e la organizzazione, nelle stesse aree, di varie attività di approfondimento dei temi della alimentazione e della cucina, di momenti di show cooking e laboratori di cake design. L’obiettivo è portare il pubblico a scoprire la Natura e la Land Art in un luo­go diverso, fuori dalla città, in un nuovo contenitore di cultura: la cascina. Gli artisti chiamati a sviluppare la loro arte presso le cascine hanno vissuto «accolti in famiglia» dai proprietari delle aziende agricole che hanno assicurato loro una permanenza veramente «dentro» alla natura e alla vita agricola dei campi. Ogni artista o coppia di artisti ha presentato dei progetti originali «site specific», destinati cioè ad essere realizzati solo ed esclusiva­mente in quello spazio e con i materiali messi a disposizione dalla natura in quel luogo e in quelle cascine. Le opere di Land Art rimangono sul posto fino al loro deperimen­to naturale dovuto alle piogge, al rigore dell’inverno e all’alter­nanza del tempo. 

DOWNLOAD CATALOGO.pdf
CATALOGO ARTE E CIBO IN CASCINA 2014 - SCARICABILE
Background image
Image description
Image description

DIREZIONE ARTISTICA

Grandi ispiratori artistici e mentori degli eventi «Arte e Cibo in Cascina» sono stati Gabriele Meneguzzi e Vincenzo Sponga, curatori della manifesta¬zione internazionale di Land Art «Humus Park» che si tiene ogni due anni a Pordenone (www.humuspark.it).
Gabriele Meneguzzi - Nato a San Quirino (PN) nel 1949, apprende le tecniche dell’acquerello, della serigrafia e dello sbalzo, scegliendo poi la scuola svizzera per la formazione tecnica e la sperimentazione dei materiali. Abitualmente crea utilizzando quanto trova nei boschi e su greti di fiumi e torrenti. Dal 1974 collabora con Vincenzo Sponga, con cui dal 1999 pratica la Land Art, rappresentando l’Italia in varie manifestazioni internazionali, dove hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti.
Vincenzo Sponga - Nato nel 1950 ad Azzano Decimo (PN), lavora per quindici anni nella grafica pubblicitaria, sperimentando nel frattempo varie forme d'arte. Formatosi nell’uso e nell’elaborazione tecnica di materiali naturali, nel 1986 apre con Gabriele Meneguzzi un negozio-laboratorio dove presenta le proprie opere realizzate con metalli e materiali naturali. Nel 1999 la sua ricerca arriva alla Land Art, per la quale rappresenta l'Italia in varie manifestazioni internazionali assieme a Meneguzzi. 

 

 

 

 

 

 

Background image
Descrizione immagine
Descrizione immagine

IL CIBO

Ogni evento culturale è stato accompagnato de diverse attività di intrattenimento culinario aperte a tutti, quali Show cooking e dimostrazioni di Cake design. Ciò è servito per collegare idealmente la produzione degli artisti di Land Art che derivano le loro opere e la loro «tavolozza» dalla Natura con la produzione di cibo delle cascine che deriva comple¬tamente dalla Natura. Gli show cooking sono stati curati dallo Chef Davide Negri de La Cucina italiana, dall’Associazione Il Pranzo di Babele e dallo Chef Daniele Paralovo. I laboratori di Cake design sono stati curati dalla decoratrice-pasticcera Cecilia Favero di Ceciefave.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Background image
Image description
Image description

LE CASCINE

Az.Agr. Camisani di Gaggiano (MI). Gli artisti friulani Marisa Bidese e Gianni Pasot¬ti hanno scoperto a Gaggiano presso la Cascina Molino di sotto dell’Azienda agricola Camisani una bellissima realtà di produzione e di lavora¬zione del riso, così tipica delle zone della pianura lombarda, portata avanti dal lavoro caparbio di Elisa e Fabio Camisani. – La Cascina Forestina. Cisliano (MI). Per realizzare l’opera del progetto «Arte e Cibo in Cascina» l’artista trentino Roberto Conte ha lavorato duramente e al caldo dell’estata lombarda per cinque giorni con il suocero nella radura individuata insieme a Nicolò Reverdini, proprietario della Cascina Forestina di Cisliano, all’interno del Bosco di Riazzolo. Gli artisti Da Rold e Vazza sono stati ospitati con grande simpatia nella cornice della splendida Cascina Zipo di Zibido San Giacomo (MI) da Marco e Romana Pozzi che con la figlia Elisa gestiscono una produzione di latte, yogurt e formaggi. La Cascina Guzzafame a Gaggiano (MI) è un luogo molto visitato dalle famiglie milanesi che ne apprezzano il ristorante curato da Francesca Monti e le diverse attività proposte nella bella stagione come ad esempio la fattoria didattica.