Arte e Cibo in cascina - Il progetto “Arte e Cibo in Cascina” ha coinvolto diverse cascine del Parco Agricolo Sud Milano per aumentarne il valore culturale dell’offerta attraverso la realizzazione sul posto di opere di Land Art di significativi artisti contemporanei e la organizzazione, nelle stesse aree, di varie attività di approfondimento dei temi della alimentazione e della cucina, di momenti di show cooking e laboratori di cake design. L’obiettivo è portare il pubblico a scoprire la Natura e la Land Art in un luogo diverso, fuori dalla città, in un nuovo contenitore di cultura: la cascina. Gli artisti chiamati a sviluppare la loro arte presso le cascine hanno vissuto «accolti in famiglia» dai proprietari delle aziende agricole che hanno assicurato loro una permanenza veramente «dentro» alla natura e alla vita agricola dei campi. Ogni artista o coppia di artisti ha presentato dei progetti originali «site specific», destinati cioè ad essere realizzati solo ed esclusivamente in quello spazio e con i materiali messi a disposizione dalla natura in quel luogo e in quelle cascine. Le opere di Land Art rimangono sul posto fino al loro deperimento naturale dovuto alle piogge, al rigore dell’inverno e all’alternanza del tempo.
Grandi
ispiratori artistici e mentori degli eventi «Arte e Cibo in
Cascina» sono stati Gabriele Meneguzzi e Vincenzo
Sponga, curatori della manifesta¬zione internazionale di
Land Art «Humus Park» che si tiene ogni due anni a Pordenone
(www.humuspark.it).
Gabriele
Meneguzzi - Nato a San Quirino (PN) nel 1949, apprende le tecniche
dell’acquerello, della serigrafia e dello sbalzo, scegliendo poi la
scuola svizzera per la formazione tecnica e la sperimentazione dei
materiali. Abitualmente crea utilizzando quanto trova nei boschi e
su greti di fiumi e torrenti. Dal 1974 collabora con Vincenzo
Sponga, con cui dal 1999 pratica la Land Art, rappresentando
l’Italia in varie manifestazioni internazionali, dove hanno
ottenuto numerosi premi e riconoscimenti.
Vincenzo
Sponga - Nato nel 1950 ad Azzano Decimo (PN), lavora per quindici
anni nella grafica pubblicitaria, sperimentando nel frattempo varie
forme d'arte. Formatosi nell’uso e nell’elaborazione tecnica di
materiali naturali, nel 1986 apre con Gabriele Meneguzzi un
negozio-laboratorio dove presenta le proprie opere realizzate con
metalli e materiali naturali. Nel 1999 la sua ricerca arriva alla
Land Art, per la quale rappresenta l'Italia in varie manifestazioni
internazionali assieme a Meneguzzi.
Ogni evento culturale è stato accompagnato de diverse attività di intrattenimento culinario aperte a tutti, quali Show cooking e dimostrazioni di Cake design. Ciò è servito per collegare idealmente la produzione degli artisti di Land Art che derivano le loro opere e la loro «tavolozza» dalla Natura con la produzione di cibo delle cascine che deriva comple¬tamente dalla Natura. Gli show cooking sono stati curati dallo Chef Davide Negri de La Cucina italiana, dall’Associazione Il Pranzo di Babele e dallo Chef Daniele Paralovo. I laboratori di Cake design sono stati curati dalla decoratrice-pasticcera Cecilia Favero di Ceciefave.
Az.Agr. Camisani di Gaggiano (MI). Gli artisti friulani Marisa Bidese e Gianni Pasot¬ti hanno scoperto a Gaggiano presso la Cascina Molino di sotto dell’Azienda agricola Camisani una bellissima realtà di produzione e di lavora¬zione del riso, così tipica delle zone della pianura lombarda, portata avanti dal lavoro caparbio di Elisa e Fabio Camisani. – La Cascina Forestina. Cisliano (MI). Per realizzare l’opera del progetto «Arte e Cibo in Cascina» l’artista trentino Roberto Conte ha lavorato duramente e al caldo dell’estata lombarda per cinque giorni con il suocero nella radura individuata insieme a Nicolò Reverdini, proprietario della Cascina Forestina di Cisliano, all’interno del Bosco di Riazzolo. Gli artisti Da Rold e Vazza sono stati ospitati con grande simpatia nella cornice della splendida Cascina Zipo di Zibido San Giacomo (MI) da Marco e Romana Pozzi che con la figlia Elisa gestiscono una produzione di latte, yogurt e formaggi. La Cascina Guzzafame a Gaggiano (MI) è un luogo molto visitato dalle famiglie milanesi che ne apprezzano il ristorante curato da Francesca Monti e le diverse attività proposte nella bella stagione come ad esempio la fattoria didattica.
Foro Buonaparte 69
20121 Milano
© Coyright Associazione Arte in Cascina 2013-2015
Tutti i diritti sono riservati.