Descrizione immagine

PARTNER

FONDAZIONE CARIPLO

REGIONE LOMBARDIA

FONDAZIONE TRIULZA E CASCINA TRIULZA

AZZERO CO2

HUMUS PARK

CARTE SCOPERTE

GREEN PLANNER

GLEO

Image description
Background image
Image description
Image description

COLLABORAZIONI

L'Associazione ha svolto attività di consulenza artistica per la realizzazione della edizione 2015 della GREEN PLANNER, l'agenda-almanacco dei progetti e delle tecnologie verdi. Green Planner è una pubblicazione cartacea che svolge fnzioni di agenda annuale ma anche di almanacco, rivista, raccolta di case history, pubblicazione di pareri di esperti, previsioni e appuntamenti.

Il Direttore responsabile è M.Cristina Ceresa, giornalista professionista, impegnata da anni nel campo delle energie rinnovabili, del risparmio energetico e della mobilità sostenibile.

Green Planner è Media Partner di Arte in Cascina nel progetto "Land Art in Cascina" sviluppato in collaborazione con Fondazione Triulza per Expo Milano 2015.




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

Background image
Image description
Image description

BOSCO DEI 100 PASSI

Il "Bosco dei 100 passi" è un parco forestato di 17 ettari nel Parco Agricolo Sud Milano, nella frazione di San Vito a Gaggiano a pochi chilometri dal centro di Milano. Si tratta di un bosco realizzato su un terreno confiscato ad una famiglia mafiosa e affidato al Comune di Gaggiano. Nel 2009 l’area è diventata un simbolo della lotta alla mafia prendendo il nome di "Bosco dei 100 passi". Qui gli alberi portano i nomi delle vittime della criminalità organizzata: Peppino Impastato, i Giudici Falcone e Borsellino e altri. Nel 2013 è stata creata un’area di produzione di miele biologico in ricordo delle vittime di mafia con il marchio di qualità e legalità “Libera Terra” dell’ Associazione Libera di Don Ciotti. Nel 2014 è il momento del “Frutteto” antimafia a completamento del progetto del miele. E’ questa l’occasione per inaugurare anche una scultura di Land Art di Marcello Donini  denominata "Legno Buono". Il lavoro è realizzato a cura dell'Associazione Arte in Cascina nell’area del Bosco prospicente al Frutteto con tronchi di legna da ardere dipinti. Nell’opera l’autore riprende l’impegno contro le mafie, trasformando i tronchi in una tela ed esponendo un disegno di un albero verde che copre il sangue versato. E’ una metafora dei tanti martiri che, uno accanto all’altro, tutti insieme, trovano e danno forza per far emergere la verità, vincere l’ingiustizia, superare crimini e sofferenze con una nuova vita, un nuova pianta. L’inaugurazione del Frutteto e della scultura di Land Art nel Bosco dei 100 passi è avvenuta nell’aprile 2014. 

  

 

 

Background image
Image description
Image description

ALTRI PROGETTI

Progetto Exponiamoci/ Coltiviamoci: Il Gruppo Solidarietà Anziani del Comune di Vanzago (MI) progetta di realizzare in preparazione all’Expo 2015, insieme agli studenti della scuola primaria e della scuola dell’infanzia dell’Istituto Paolo Neglia, un orto didattico biodinamico all’interno dell’area verde in comune tra le due strutture scolastiche. Il progetto avrebbe molteplici obiettivi: da un lato realizzare un contatto e una forte collaborazione tra generazioni differenti, dall’altro avvicinare gli studenti ai temi di Expo (alimentazione, ambiente, clima, società), offrendo loro le chiavi di lettura di un evento di portata mondiale. Insieme a questi obiettivi anche la partecipazione attiva dei bambini al miglioramento di un area verde con l’inserimento di opere di Land Art che si integrano in modo naturale nel contesto grazie alla realizzazione di opere con materiale organico anche di recupero per far sentire propri gli spazi collettivi suscitando una maggior cura e senso di rispetto del bene pubblico. La realizzazione del progetto di Land Art è curata dalle Associazioni Arte in Cascina e Vango Anch’io.